Psicoterapia di coppia e di famiglia

PSICOTERAPIA DI COPPIA

La psicoterapia di coppia prevede incontri con coppie che stanno vivendo situazioni di criticità del legame, difficoltà o cambiamenti contingenti alla relazione sentimentale. Questo intervento clinico è finalizzato a comprendere insieme come il patto iniziale della coppia possa essere andato in crisi fino a portare a sofferenza, delusione reciproca, astio e rancori accumulati nel tempo.
L’obiettivo non è semplicemente tornare alla situazione antecedente la crisi, ma piuttosto trovare insieme un equilibrio nuovo e una modalità più matura e consapevole di conoscersi, incontrarsi, condividere le risorse ed accettare le fragilità di entrambi.

 

Ambiti di intervento
Crisi del legame di coppia
Gestione e cura dei processi di separazione-divorzio
Gestione e cura dei processi di ricostituzione familiare


PSICOTERAPIA FAMIGLIARE

In un percorso di terapia famigliare ci si rivolge, di regola, a tutti i membri della medesima famiglia nucleare. L’intento è di comprendere insieme come le relazioni all’interno della famiglia possano aver generato una situazione di blocco, di sofferenza, di incomprensioni, fino alla presenza di veri e propri sintomi psicopatologici in uno o più membri della famiglia.
Gli incontri con la famiglia hanno lo scopo di valorizzare le risorse dei singoli e della famiglia, e di permettere alla famiglia di riprendere il proprio cammino evolutivo.

 

Ambiti di intervento
Criticità nelle relazioni tra genitori e figli
Sostegno alla genitorialità
Crisi adolescenziali e dei giovani adulti
Sostegno nell’elaborazione del lutto