La psicoterapia è un intervento terapeutico che agisce sugli aspetti psicologici delle persone, aiutandole ad affrontare e superare situazioni di interesse clinico ma anche momenti di vita complicati, come ad esempio una separazione, il lutto, cambiamenti di vita.
Alcune delle condizioni cliniche più diffuse sono l’ansia, gli attacchi di panico, la depressione e i disturbi dell'umore, le fobie, i sintomi somatici.
Prima di intraprendere un percorso di psicoterapia è indispensabile effettuare una consulenza e una prima valutazione, che si può svolgere in uno o più incontri in cui lo psicoterapeuta ha la possibilità di comprendere meglio insieme al paziente le richieste terapeutiche presentate, raccogliendo le informazioni necessarie per proporre un eventuale percorso terapeutico. Dato che ogni persona ha una sua soggettività, con limiti e risorse, e anche l'incontro con un terapeuta consiste nell'incontro tra due persone, non è possibile stabilire a priori la durata e le caratteristiche di un percorso.
I percorsi possono essere individuali, di coppia e familiari.
Psicoterapia individuale
La Psicoterapia psicoanalitica è un percorso di terapia in cui affrontare l'elaborazione delle cause più profonde dei conflitti interiori, con la conseguente risoluzione dei sintomi ed una graduale modifica del sé e degli stili relazionali.
Psicoterapia di coppia e di famiglia
La psicoterapia di coppia prevede incontri con coppie che stanno vivendo situazioni di criticità del legame, difficoltà o cambiamenti contingenti alla relazione sentimentale; mentre in un percorso di terapia famigliare ci si rivolge, di regola, a tutti i membri della medesima famiglia nucleare.
Infanzia e adolescenza
Durante la crescita di un bambino o di un adolescente possono presentarsi fragilità che preoccupano spesso i genitori e che richiedono l’aiuto ad un professionista. Difficoltà legate all’apprendimento scolastico, all’alimentazione, all’utilizzo massiccio di social-network, dipendenze o comportamenti particolari, situazioni sospette di bullismo o cyberbullismo.